Nell’attesa di poter finalmente ristrutturare il tuo vecchio bagno, esistono piccoli trucchi e interventi per farlo sembrare (come) nuovo.
ILLUMINAZIONE
Le luci hanno un ruolo fondamentale. Serve sicuramente una luce forte e diffusa nella zona dello specchio e del lavabo. Sono consigliate plafoniere, luci ad incasso, luci a sospensione o applique. Puoi poi pensare di illuminare una nicchia o angoli su cui vuoi portare l’attenzione.
SPECCHI
Lo specchio in bagno è un elemento essenziale. Oltre alla posizione tradizionale, sopra il lavabo, altri specchi si possono aggiungere lungo le pareti della stanza, donando profondità al locale.
ACCESSORI
Un metodo facile ed efficace per rimodernare un bagno vecchio è quello di sostituire gli accessori e posizionarli nel modo corretto: portasapone, portasciugamani, portarotolo, porta spazzolini… Si consigliano oggetti dalle forme moderne, che diano vivacità all’ambiente. Scegliete poi nuovi tessili: tende, tappeti, asciugamani e accappatoi.
PIANTE
Per dare colore e nuova vita alla stanza, scegliete uno o più piante adatte a questi ambienti. Il verde arreda e fa anche bene alla salute: migliora la qualità dell’aria, assorbendo le sostanze tossiche e eliminando i cattivi odori.
PULIZIA E ORDINE
Pulisci le fughe e i punti più difficili. Rimedia a vecchie macchie o aloni. Combatti il calcare con detergenti appositi e sostituisci vecchi accessori rovinati. Elimina i troppi soprammobili, regno perfetto per la polvere, e libera cassetti o armadi in disordine. Il (nuovo) bagno dovrà tornare ad essere armonico, accogliente e rilassante.
COLORI
Scegli un colore forte che ti piaccia e inseriscilo nell’ambiente per mezzo di vari accessori: porta spazzolini, porta sapone, asciugamani… Questa scelta comunica attenzione e cura ai dettagli.
CREATIVITÀ
Pensa in modo creativo a come potresti trasformare il tuo bagno. Che sia un vaso, una vecchia scala per appendere gli asciugamani, delle candele originali o un porta riviste fai da te, l’importante è che il bagno racconti qualcosa di te, mantenendo eleganza e ordine.