fbpx

Oggi la maggior parte delle piastrelle viene realizzata in gres porcellanato.

La parola gres deriva dal francese “grès” e significa arenaria. Il materiale infatti è il frutto di un processo di pressatura a temperatura elevata di diversi materiali come sabbie e argille uniti ad altri “ingredienti” di natura sintetica.

Questo mix permette di creare un prodotto molto resistente alle abrasioni, alle rotture, agli agenti chimici e alla deformazione nel tempo. Un prodotto ideale per qualunque ambiente della casa, sia interno che esterno, e per gli spazi commerciali.

Il gres porcellanato è adatto alla riproduzione di numerosi effetti. Inoltre, può essere:

  • smaltato
  • a tutta massa

GRAS PORCELLANATO SMALTATO 

Il gres smaltato è ricoperto in superficie da un leggero strato di smalto che permette di riprodurre diversi toni, sfumature e texture.

Con questa tecnica si riescono a riprodurre i vari effetti in modo perfettamente realistico. In pratica, questo tipo di piastrella è ricoperta da un sottile strato di smalto che garantisce un’ottima resa, sia dal punto di vista estetico che di durezza e impermeabilità.  Il gres porcellanato smaltato è quindi un prodotto colorato negli impasti del corpo della piastrella e ulteriormente arricchito da applicazioni di smaltatura sulla superficie.

Questo tipo di prodotto è nato negli anni Novanta a seguito della richiesta del mercato che sempre più richiedeva pavimenti resistenti come sa essere il gres e allo stesso tempo molte finiture, colori ed effetti.

 

GRES PORCELLANATO A TUTTA MASSA

Il gres porcellanato a tutta massa – detto anche a impasto colorato – è invece uniforme in tutto il suo spessore, sia per quanto riguarda il colore in superficie che quello interno. Le lavorazioni eseguite in superficie hanno il solo scopo di esaltare la grafica.  Le piastrelle non smaltate sono uniformi in tutto lo spessore, senza alcuna discontinuità tra corpo e superficie. Questo tipo di gres mostra in superficie gli stessi identici colori che attraversano tutto il corpo della piastrella. In questo modo, se il pavimento dovesse scheggiarsi o rovinarsi, il danno estetico sarà ridotto.

In generale nell’uso privato viene utilizzato maggiormente il gres porcellanato smalto mentre in quello industriale, dove il rischio di scalfittura è maggiore, si predilige il tutto massa che anche in caso di danni mostrerà in profondità lo stesso colore della superficie.

Privacy Policy